Allergie e dermatiti sono frequentemente collegate tra di loro. Esiste una “Marcia Allergica” (detta anche “Marcia Atopica”) che si riferisce alla storia naturale delle manifestazioni atopiche. Il bambino, predisposto, manifesta precocemente una dermatite atopica, che tende a scomparire verso i 6-8 anni. La dermatite atopica non è causata da a una vera allergia, ma è frequentemente associata alla comparsa di rinite allergica e e di asma.
Bisogna prevenire lo sviluppo di queste malattie e questo è il compito dell’Allergologo e del Dermatologo-Allergologo.
Prove allergiche
Cosa sono le prove allergiche con Prick test?
I prick test sono le prove allergiche più semplici per scoprire se esiste una allergie a diverse sostanze: acari, pollini, alberi, muffe, cane, gatto, coniglio, alimenti, veleno di insetti, lattice, peli di altri animali, molecole contenute in principi terapeutici. Sulla pelle vengono applicate piccole quantità di sostanze maggiormente responsabili di allergia oppure utilizzando sostanze sospette di avere provocato la reazione nel soggetto (alimenti, inalanti, ecc) .
Come si eseguono i prick test?
L’applicazione delle sostenza (allergeni) avviene solitamente sull’avambraccio interno, favorendone la penetrazione nella pelle con una piccola lancetta plastica, in modo indolore. Se entro 15-25 minuti compare un pomfo, in corrispondenza della sostanza applicata, si conferma la presenza di anticorpi dell’allergia verso quel tipo di allergene e può essere formulata una diagnosi. Molto importante la valutazione dell’allergologo della positività riscontrata in base alla sintomatologia del paziente.
Prove allergiche positive senza sintomi
Risultare positivi a diverse sostanza non significa, necessariamente, avere una malattia allergica. Infatti esistono delle positività che indicano solo la presenza di anticorpi nel sangue, ma senza alcun disturbo, per motivi diversi. Questo accade spesso per allergie agli acari della polvere domestica , verso cui molti sviluppano una tolleranza. Quindi avere 10 test cutanei positivi ai prick test non vuole dire avere 10 allergie. Sarà l’allergologo a confermare, con la raccolta della storia clinica, la disgnosi di rinite allergica o asma bronchiale o allergia alimentare.
Come prenotare le prove allergiche a Messina?
Telefonare al 3934510369 – 3337556395
Antonino Arena – MioDottore.it